Chi siamo

  • Santa Raffaella, Fondatrice delle suore Ancelle

Una grande famiglia:

le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù

Vi ospita la famiglia religiosa della Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, fondata da Santa Raffaella Maria, una santa spagnola (1850-1925) canonizzata da Papa Paolo VI nel 1977.

Il suo carisma è la Riparazione al Cuore di Cristo. Un carisma antico, ma sempre nuovo: riconoscere l’amore grande di Dio per ciascuna di noi e accoglierlo nella nostra vita, rispondendo con gratitudine ed entusiasmo.

È una spiritualità profondamente Eucaristica, che nasce dalla Celebrazione, si prolunga nell’Adorazione e si esprime in una forte inquietudine per tutte le situazioni di disagio in cui l’uomo venga a trovarsi.

La spiritualità Eucaristica aiuta a superare l’individualismo e l’egoismo e porta a fare esperienza della gratuità, della prossimità e del ringraziamento.

 

Con la forza della nostra vocazione vi aiuteremo a trovare la vostra!

Riferimento per il nostro cammino è l’esperienza spirituale di sant’Ignazio di Loyola. Cercare e trovare Dio in tutte le cose ci porta ad essere persone capaci di leggere dentro e oltre la realtà, per trovarvi il motore e il fine di ogni nostra azione, che così si svolge nello stupore e nella meraviglia di chi ci scorge una presenza che dice: “Vale la pena”.

Perché ogni nostra azione sia un incontro con Cristo, ci avvaliamo, da sempre, dell’esperienza spirituale di Sant’Ignazio di Loyola.

Nel discernimento e nell’obbedienza alla Chiesa accogliamo la volontà di Dio e diveniamo sempre più contemplative nell’azione. Lodare e servire Dio in tutto e in tutti: questa è la ragione del nostro esistere.